ForumFree

Overclok

« Older   Newer »
  Share  
JpS 666
view post Posted on 3/9/2005, 14:01




ooooooooooookey
Iniziamo con la cosa più interessante del mondo dei pc: L'OVERCLOK. w00t.gif w00t.gif
Di per se, la parola sta ad indicare: FUORI VELOCITA', oltre il limite. Le CPU, vengono "moralmente" bloccate a varie velocità commerciali (vuoi per ragioni commerciali, vuoi per altri motivi, che non starò qui a descrivere), ma fondamentalmente, i CORE dei vari processori sono sempre gli stessi.

Prima però, una piccola spiegazione dei vari termini che andrò ad utilizzare su questo fORUM:
clock effettivo: è la frequenza di clock alla quale opera il processore. Se in passato questo parametro era indicativo delle prestazioni velocistiche di un processore, quest'oggi assume significato solo se utilizzato come metro di confronto tra processori basati sulla stessa architettura.
moltiplicatore di frequenza: è il valore per il quale la frequenza di bus viene moltiplicata, così da ottenere la frequenza di clock finale del processore. In genere il moltiplicatore di frequenza è bloccato nei processori Intel, fatta eccezione per le cpu Pentium Extreme Edition; le cpu Athlon 64 hanno moltiplicatore sbloccato, o facilmente selezionabile da sistema operativo utilizzando appositi software di tweaking.
frequenza di bus: indica la frequenza alla quale opera il bus di sistema; in genere viene indicata quella effettiva, data moltiplicando la frequenza nominale per le architetture del bus. Ad esempio, le cpu Intel Pentium 4 con bus Quad Pumped a 800 MHz hanno frequenza di bus di 200 MHz, indicata poi come 800 MHz in quanto il bus opera, come il nome stesso suggerisce, con 4 fronti di clock contemporaneamente.
core: unità operativa vera e propria di un processore. Ha sempre un nome in codice, scelto dal produttore per indicare quella particolare cpu.
cache L1: quantitativo di cache di primo livello, su tutti i processori integrata all'interno del Core. E' in genere distinta in due porzioni, rispettivamente per dati e istruzioni.
cache L2: quantitativo di cache di secondo livello, integrata anch'essa nel Core del processore.
cache L3: se disponibile, indica il quantitativo di cache di terzo livello integrata nel processore.
controller memoria: se integrato nel processore, viene indicato che tipo di memoria supporta e in che configurazione. Se viene riportato come esterno, implica che è montato nel chipset della scheda madre e quindi indipendente dal processore utilizzato.
64bit: indica, se disponibile, il supporto al codice a 64bit, nella forma del set di istruzioni X86-64 per le cpu AMD e alla tecnologia EM64T per quelle Intel.
NXbit: supporto alla funzionalità NXbit, che preserva il sistema dall'esecuzione di codice potenzialmente dannoso per il sistema (virus e simili).
Socket: indica il tipo di Socket utilizzato per connettere il processore alla scheda madre.
Micron: indica il processo produttivo adottato per la costruzione del processore. Il Micron è l'unità di misura adottata (10-6 metri).
HT: per i processori Intel, indica il supporto alla tecnologia HyperThreading, che permette al sistema operativo di vedere il processore fisico come formato da due cpu logiche.

Ok, detto questo, spieghiamo brevemente come fare, considerando però 1 cosa, mooooooooooolto importante, ogni cpu, per quanto uguale alle altre, reagirà sicuramente in modo diverso, e quindi:
1.: non mi assumo nessun tipo di responsabilità se il vostro cpu possa Krascare, o peggio ancora cuocersi.....

2.: anche se i valori che potrò postare sono stati da me confermati, considerate sempre una tolleranza di un 20%, dato non solo dalle caratteristiche specifiche del vostro CPU, ma anche da che tipo di piastra madre avete, dalla quantità di RAM installata, da quale tipo, e per ultima, ma solo per caso, dalla moltitudine di schede PCI ma anche AGP che montate all'interno.
Per intenderci: se un AMD ATLHON 1.800+, sono riuscito a mandarlo stabile a 2200, (ovviamente con sistemi di raffreddamento non standard) ma con 512 Mb RAM GEIL, ed una Nvidia Nforce, e nient'altro montato all'interno, non pretendete di riuscirci, anche se avete lo stesso CPU ma 512 RAM generica, una ATI, o qualsiasi altra scheda video (non è poi cosi vincolante la medesima) ma vi ritrovate, schede aggiuntive USB 1/2, schede audio 5.1 piu relativo sistema di acquisizione, schede FIREWIRE, schede aggiuntive RAID, schede LAN, e Modem interni........
Tutto questo popo di roba in più, non potrebbe mai riuscire a reggere un overclok estremo, quindi, VALUTATE......





 
Top
JpS 666
view post Posted on 3/9/2005, 14:50




Come primo esempio, tratterò il mio PC:
Cpu: INtel P4 2.66 Ghz (stabile & roccioso)
M/B: Asus P4XP-X (Semplice, carica, estrema versatilità, peccato il chipset intel un pochino limitato)
RAM: 1024 Mb Infineon
Non mi metto ad elencare tutte le schede PCI, non la finiremo più altrimenti........
CPU-Z dice questo:
user posted image

Molti di Voi, commenteranno questa macchina, come un po datata, peccato che apparte gli Hd (5) sono 2 anni che non ha bisogno ne di upgrade, ne di "manutenzione straordinaria" cool.gif , e gli usi sono dei piu disparati, dalla videografica, al videomontaggio, (e qui giù forza lavoro) dal gioco al gioco online, e cosi via.... wacko.gif ......
bene, l'overclock da me ottenuto risulta, con una velocità (stabile) di 3.2 Ghz.......... :eek:
Ebbene si, ben 540 Mhz ottenuti a gratis, con un risparmio (allora : Novembre '04) di ben 109 € (fonte: ESSEDI) rispetto al modello di punto che era il P4 da 3.2 Ghz......... Se permettete !!!!!:sticazzi:!!!!!!

Il lavoro da me svolto è stato il seguente: aquisto di ventola maggiorata per ovviare all'incremento di calore ottenuto dall'overclok siamo sull'ordine di +20/30 ° C; intervento sul BIOS per i vari settaggi.

E qui si lavora...........
Il problema fondamentale dell'overclok è di riuscire a forzare il core a lavorare ad una velocità per lui superiore, ed al tempo stesso farlo rimanere stabile, cioè, nno trovarsi davanti alle malefiche scermate blu di Windows...... non se ne vogliano gli utenti di Linux.
L'intervento sul bios è una operazione alcuanto rischiosa, se non si è sicuri di dove mettere le mani.

Dovete sapere che con il 95% delle nuove schede madri si fà praticamente tutto direttamente da bios,e la velocità dell'FSB,moltiplicatore e settaggi per la ram e cambiamenti di "tensioni", si fanno direttamente nel bios.
Probabilmente, sul mio modello di BIOS le scritte saranno dislocate in schermate diverse, ma le 3 cose principali, ci sono SEMPRE: FSB, VCORE, VDIMM

1. Alziamo il clock, quello che sul bios viene detto CPU Clock (giustamente), sperando che nel vostro caso, sia sbloccato, cioè potete alterare il valore..... Succede che alle volte le cpu escono con il clock bloccato, vedremo successivamente, come fare.... Io consiglio sempre di muoversi per piccoli valori, intorno ai 10 alla volta, sia di clock che di Volts.

Provare ad alzare fsb e verificare che il sistema sia stabile. Attenzione al FSB alto,non cercate di superare i 160mhz di fsb,il pci va troppo fuori specifica e non si sa mai che rompiate il vostro hd,ci sono schede madri che dovrebbe mettere il divisore a 1/5 passati i 166mhz di fsb,cosi da permettere di avere il pci in specifica a 33mhz,ma sulle schede madri con chipset via non ci sono dati certi dai produttori,quindi la cosa non è sicura,sulle schede madri con chipset KT266A del divisore integrato, c'e qualche possibilità su qualche modello di KT333 o i chipset KT333A o KT400...
Tenete sempre ben ariato il case,fate in modo che l'aria calda esca fuori dal case e che ci sia sempre una buona ventilazione.
user posted image
Ecco qua la mia ventolina di raffreddamento cpu, una eccelsa CoolMaster Vortex Dream, con regolazione di giri, per avere un pc efficente e silenzioso al momento opportuno.... (voglio vedere voi a lasciare il pc acceso la notte, con la moglie dalle orecchie delicate...... mad.gif mad.gif )
Alzando il vcore diamo più corrente alla cpu,solitamente il vcore è impostato a 1.75 di default ma dipende tutto dalla cpu che usiamo......... Quando vediamo che il sistema non è troppo stabile,incominciamo ad alzare un pochino il vcore, una volta che vediamo che anche alzando il vcore il sistema rimane instabile, proviamo ad alzare il voltaggio delle ram, non ve lo consiglio, ma alle volte ho dovuto fare anche questo....... Le DDR partono da 2.5V, io evito di superare i 2.9, non si sa mai che do una bella coda alla ram ........


Se avete fatto tutto giusto e la cpu non ne vuole sapere di salire sad.gif ,significa che avete una cpu sfigata tongue.gif
:sticazzi:

questa è la schermata del programmino che uso per verificare gli overclock, purtoppo questo traguardo non era stabile per la mia stracarica macchina:
user posted image

Edited by JpS. - 2/1/2006, 01:19
 
Top
JpS 666
view post Posted on 1/1/2006, 23:55




user posted image IL MIO PC............ E' un po affollato vero?



user posted image UN BEL ESEMPIO DI COME RAFFREDDARE LE RAM, CON UNA MODICA SPESA DI 3 €. RISULTATO GARANTITO !!!!!

user posted image

Ed ecco la mia super mega VENTOLONA in bella mostra......... smile.gif smile.gif smile.gif

Edited by JpS. - 2/1/2006, 01:22
 
Top
Beiffistpoelp
view post Posted on 23/1/2010, 09:28




This forum is alive? If yes, please remove this topic and my account.
 
Top
3 replies since 3/9/2005, 14:01   10005 views
  Share